Corso Gestanti – “Accompagnamento alla nascita”

Corso Gestanti – “Accompagnamento alla nascita”

In collaborazione con lo staff del dott. Brunetti dell’Ospedale San Pietro F.B.F. di Roma. I nostri corsi di accompagnamento alla nascita sono strutturati in 7 incontri della durata di un’ora e mezzo. Ogni incontro prevede una parte teorica ed una parte pratica in acqua. Il 1° corso inizierà il 19 settembre 2012 e si svolgerà ogni mercoledì con i seguenti orari:
– lezione in acqua dalle ore 11.20 alle 12.00
– lezione teorica dalle ore 12.30 alle 13.20

Terminato il corso di accompagnamento alla nascita, le mamme e i loro figli potranno proseguire le attività presso il nostro impianto scegliendo, tra le varie proposte, il percorso formativo iniziato con la gravidanza, per poi passare al baby nuoto, al laboratorio didattico, arrivando infine alla scuola nuoto. Inoltre qualora il medico lo permetta, le gestanti potranno iscriversi anche alle attività previste dagli abbonamenti Aquaniene.

LEZIONE IN ACQUA
La lezione pratica in acqua è tenuta dalla nostra istruttrice responsabile Simona Zacchei (titolo specifico rilasciato dalla F.I.N.) e potrà essere coadiuvata da un’ostetrica dell’Ospedale Villa San Pietro F.B.F.
Finalità: attraverso il dolce abbraccio dell’acqua  la mamma socializza, gioca, si rilassa, impara ad ascoltare il proprio corpo e i cambiamenti che stanno avvenendo, migliorando così la concentrazione su se stessa e sulla vita che porta in grembo anche mediante una respirazione mirata. Pertanto l’obiettivo sarà quello di preparare le future mamme non solo fisicamente, ma anche psicologicamente ed emotivamente alla maternità.

LEZIONE TEORICA
La parte teorica è tenuta dall’Equipe del Dott. Giampaolo Brunetti, responsabile Sala parto dell’Ospedale San Pietro F.B.F. Il Dott. Brunetti, l’anestesista, il pediatra e le ostetriche vi accompagneranno per vivere serenamente la gravidanza, il parto e la neo-genitorialità. Le ostetriche potranno essere presenti anche durante la sessione in acqua.
Programma:
1° incontro: cenni di anatomia
2° incontro: il travaglio
3° incontro: l’anestesista
4° incontro: il parto. Modalità del parto
5° incontro: il ginecologo
6° incontro: il pediatra
7° incontro: il ritorno a casa

All’ inizio dei corsi sarà obbligatorio presentare un certificato medico di idoneità alla attività. E’ possibile l’inserimento anche a corso già attivato. La partenza del corso è subordinata ad un numero minimo di iscritte.

Postato il: 10 Set 2012

* indica un campo obbligatorio
Leggi la Privacy Policy

Aquaniene

Viale della Moschea, 130
00197 – Roma

Tel.    06 808 40 59
Tel.    06 807 84 76

Fax    06 807 80 98

E-mail    [email protected]