Europei, nei tuffi l’Italia vince l’oro nel Team Event con Andreas Sargent Larsen

Europei, nei tuffi l’Italia vince l’oro nel Team Event con Andreas Sargent Larsen

Dai tuffi arriva un’altra medaglia d’oro per l’Italia agli Europei e un pezzetto di questo successo è dell’Aniene. Difatti, nella squadra del Team Event che si è imposta davanti a Ucraina e Gran Bretagna c’è Andreas Sargent Larsen e dello staff tecnico della nazionale azzurra fa parte la sua allenatrice Benedetta Molaioli, socia per meriti sportivi del nostro Circolo.

L’Italtuffi ha conquistato questo splendido successo – lo scorso anno a Budapest era stato conquistato l’argento – grazie alle prove di Chiara Pellacani, Andreas Sargent Larsen, Eduard Timbretti Gugiu e Sarah Jodoin di Maria che hanno totalizzato 402.55 punti. Battuta la favorita Ucraina seconda con 398.55 mentre al terzo posto la Gran Bretagna bronzo con 384.70.

È stata un gara in rimonta per gli azzurri, quarti dopo le tre routine dai 3 metri. A dare la scossa è stata Jodoin di Maria che, malgrado un problema al polso e a bicipite del braccio destro, ha regalato una verticale con doppio salto mortale indietro con un avvitamento e mezzo tenuta alla grande (63.00). Sargent Larsen ha emozionato con un quadruplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato eccezionale in tutte e tre le fasi (75.85), che ha fatto volare l’Italia al primo posto.

A premiare gli azzurri è stato un mito dei tuffi mondiali, l’azzurro Klaus Dibiasi che ricordiamo aver vinto tre volte di fila l’oro olimpico (1968, 1972 e 1976) e l’argento nel 1964 sempre dalla piattaforma.

Andreas, che segue con cura e passione Benny Molaioli, non aveva cominciato al meglio complice l’emozione. «Mi sono ripreso dopo un piccolo errore dai 3 metri nel presalto: ho preso male la rincorsa – ha detto l’atleta dell’Aniene – ma per fortuna il tuffo non ne ha risentito troppo. Ho un calendario di gare molto fitto e sarò impegnato fino all’ultimo giorno: spero di continuare in questa maniera».

FOTO BY DEEPBLUEMEDIA

Postato il: 15 Ago 2022

* indica un campo obbligatorio
Leggi la Privacy Policy

Aquaniene

Viale della Moschea, 130
00197 – Roma

Tel.    06 808 40 59
Tel.    06 807 84 76

Fax    06 807 80 98

E-mail    [email protected]