• Corsi nuoto adulti

    Il nuoto è uno degli sport più completi dal punto di vista del coinvolgimento muscolare e, nello stesso tempo, il meno traumatico (condizione favorevole di sforzo) . Per questo motivo è tra le attività fisiche particolarmente consigliate per gli adulti.  Aquaniene mette dunque a disposizione dei suoi utenti Istruttori  qualificati che insegneranno loro una migliore acquaticità e le varie tecniche di nuotata.

  • Nuoto Controllato

    Il nuoto controllato prevede la possibilità di svolgere lezioni allenanti bisettimanali dietro la supervisione di un istruttore di nuoto; il corso è dedicato a coloro che hanno dimestichezza con il nuoto  e desiderino migliorare la loro forma fisica.

  • Tuffi

    I corsi di tuffi vengono svolti presso le piscine del Foro Italico, sono rivolti ad adulti principianti e agonisti.
    Locandina in formato pdf.
    Per maggiori informazioni rivolgersi in segreteria presso Aquaniene.

  • Apnea

    Se hai una passione per il mare o anche una semplice attrazione, vieni a frequentare un corso di apnea. Nei nostri corsi utilizziamo il metodo Apnea Academy, il primo sistema integrato di didattica per l’apnea subacquea: dal primo approccio con l’acqua alle tecniche di rilassamento e respirazione fino ai corsi istruttore, il percorso didattico accompagna l’allievo alla scoperta consapevole dei propri limiti e potenzialità. Attraverso il conseguimento dei due brevetti di livello, acquisirai acquaticità, apprenderai le tecniche di compensazione, avrai una corretta pinneggiata subacquea, conoscerai le regole di sicurezza in mare ed imparerai a rilassarti in apnea e nella vita quotidiana. Locandina in formato pdf.

    continua »

    Corso di apnea: E’ il primo approccio all’apnea con una attrezzatura di base completa. L’obiettivo è l’apnea consapevole per mezzo delle tecniche di rilassamento e respirazione che dovranno consentire all’allievo di conseguire i seguenti risultati: 1’45’’ in apnea statica, 35 metri in apnea dinamica, 25 metri di rana subacquea ed immergersi fino a 12 metri in profondità.

    Corso di apnea Avanzato: Si può accedere solo dopo sei mesi di allenamento in piscina e al mare. Grazie all’esperienza acquisita facendo apnea e perfezionando le tecniche di rilassamento e respirazione l’allievo supera con tranquillità e in sicurezza i limiti precedenti per arrivare a: 3’30’’ in apnea statica, 70 m. in apnea dinamica, 50 m. di rana subacquea e fino a 25 m. di profondità in assetto costante con attrezzature e fino a – 12 m. nuotando a rana. In questo corso l’allievo viene introdotto alla programmazione dell’allenamento

    Allenamento: E’ aperto ad allievi certificati ‘Corso di Apnea’ o equivalente. Attraverso lo sviluppo di abilità fisiche e tecniche mentali si propone agli allievi un percorso mentale per attivare le risorse personali e aumentare la sicurezza e l’auto protezione in acqua. L’allenamento viene seguito e proposto da un’istruttore a bordo vasca, frequenza bisettimanale, il martedì e giovedì dalle 21,00 alle 22,00.

    Visita il sito: www.in-apnea.it

  • Idrokinesi

    L’Idrokinesi è un percorso terapeutico che si avvale delle proprietà specifiche dell’ ”ambiente acqua” quali la  resistenza, la pressione, la viscosità, la diversa forza di gravità, etc.
    Il chinesiologo, dopo aver accuratamente preso visione della prescrizione medica fornita dal paziente ed aver svolto una serie di test funzionali, elabora un iter rieducativo che può limitarsi alla sola Idrokinesi o della quale quest’ultima può rappresentarne soltanto una delle diverse fasi del programma riabilitativo.

    continua »

    Di seguito alcuni dei benefici legati a questo particolare percorso terapeutico:
    •     Incrementa l’ampiezza articolare
    •     Ripristina le sinergie motorie
    •     Riduce il sintomo del dolore
    •     Produce un potenziamento muscolare
    •     Stimola il sistema vascolare periferico
    •     Inibisce i riflessi patologici di stiramento
    •     Migliora la coordinazione

  • Gym Nuoto

    E’ una disciplina molto completa, nata nel 1984 su iniziativa di Eleonora Vallone, che ideo’ questo metodo con finalità riabilitative per tornare in forma, data la sua conosciuta sportivita’. Pioniera dell’acquagym, ha brevettato oltre 3000 esercizi, da praticare in acqua bassa e/o profonda, che trae ispirazione dalla pratica di varie discipline, con nomi specifici per ogni tipologia di esercizio. Un sottofondo musicale accompagna ogni lezione che si esegue con l’ausilio di un attrezzo galleggiante brevettato, “il triangolo”, che permette di correggere la postura.

    continua »

    La pratica del gymnuoto, della quale l’ideatrice ne forma anche il corpo insegnante, e’ consigliata a tutti: non ha controindicazioni, è divertente consentendo di bruciare molte calorie senza affaticarsi eccessivamente data la speciale sequenza . Combatte e previene l’artrosi, l’osteoporosi, stimolando la diuresi e tutta la circolazione utile per le gestanti, i giovani e gli anziani. Consigliato dai medici per la sua sperimentata efficacia e un’azione veramente completa, a livello psico-corporeo. Il gymnuoto si pratica sia come terapia sia come prevenzione. Lezioni tenute anche dalla Master trainer, per le mamme in attesa con la tecnica MammaGym, con specifici esercizi in acqua per tutti i mesi di gravidanza. Locandina in formato pdf.

    Visita il sito: www.acquagym-italia.it

  • Danza del Ventre

    Questa danza è caratterizzata dalla sinuosità e dalla sensualità dei movimenti: è di effetto sia con musiche ritmate che lente. La danza del ventre è particolarmente adatta al corpo femminile, perché aumenta la flessibilità e la tonicità del seno, delle spalle, delle braccia, del bacino, ma soprattutto della pancia: gli addominali sono coinvolti profondamente nei movimenti, modellando la linea e giovando agli organi interni, tonifica le cosce, migliora l’agilità delle articolazioni. Locandina in formato pdf.

  • Taekwondo

    Il taekwondo letteralmente l’arte dei pugni e dei calci in volo, è un’arte marziale basata principalmente sull’uso di tecniche di calcio. La lezione è basata sulla preparazione atletica tipica della disciplina con un adeguamento metodologico rivolto a tutti i bambini e i ragazzi che vogliano vivere questa nuova esperienza di sport sia per arricchire il proprio bagaglio motorio sia per l’acquisizione delle tecniche per il combattimento.

    continua »

    I nostri maestri vantano una tradizione ed esperienza decennale con molti risultati in gare, tornei e manifestazioni a livello nazionale ed europeo con il conseguimento di trofei per vittorie e piazzamenti di gran prestigio. Locandina in formato pdf.

  • Personal Dancer con Simone Di Pasquale

    Il ballo di coppia è diventato oggi un fenomeno di massa che non ha paragoni. Sempre più persone si avvicinano al ballo sia per passione, sia come puro e semplice motivo di svago, vivendo il notevole coinvolgimento emotivo che ne deriva. Simone Di Pasquale introduce una grande novità nel mondo del ballo di coppia: il Personal Dancer. Attraverso una serie di lezioni tenute dai migliori Maestri e Ballerini Professionisti, scelti personalmente da Simone Di Pasquale, chiunque potrà avvicinarsi al mondo del ballo e imparare passi, coreografie, stili, in modo semplice e divertente.

    continua »

    Il corso si divide in:
    – Lezioni Collettive: la lezione collettiva è il modo più semplice per “rompere il ghiaccio” condividendo con altri la gioia e l’energia che il ballo regala ad ognuno di noi. Un appuntamento settimanale per “liberarsi” dallo stress accumulato, accompagnati…dalle note dei ritmi latino americani.
    – Lezioni Individuali: dopo un primo incontro nel quale Simone Di Pasquale valuterà la richiesta dell’allievo indirizzandolo verso lo stile ed il livello a questi più adatto, avrà inizio un percorso personalizzato nel quale il Personal Dancer t’insegnerà a ballare a ritmo di Cha Cha Cha, Mambo, Salsa, Jive, Samba, Rumba, Paso Doble, Bachata, Merengue……………e tanto altro!